Grandi nomi dello spettacolo per la 39° stagione di prosa del Teatro Garibaldi, che anche quest’anno offrirà al suo pubblico un programma di alto livello che va da Molière a Goldoni passando per Luigi De Filippo, Marco Bellocchio e Paolo Poli. E sarà proprio l’artista fiorentino a fare da apripista a questa nuova stagione con “Il Mare”, in programmazione dal 19 al 21 novembre 2010. Secondo appuntamento invece dal 14 al 16 gennaio con “L’ebreo” di Gianni Clementi che vedrà sul palco anche la celebre attrice Ornella Muti, Pino Quartullo ed Emilio Bonucci. Dall’11 al 13 febbraio andrà in scena Molière con “L’avaro” interpretato e diretto da Luigi De Filippo, mentre dal 25 al 27 febbraio sarà la volta de “La bottega del caffè” di Goldoni per la regia di Giuseppe Emiliani, con Marina Bonfigli, Antonio Salines e Virginio Zernitz. Dal 18 al 20 marzo tocca a Maurizio Micheli e Tullio Solenghi con “Italiani si nasce… e noi lo nacquimo”, una carrellata di personaggi storici per affrontare con sarcasmo il tema dell’italianità. Ultimo appuntamento con la prosa il 25 marzo con “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio, con Ambra Angiolini.
Grande attesa anche per la stagione concertistica, che per il 2010/2011 è chiamata a confermare il boom di presenze dello scorso anno: 300 spettatori di media a concerto con un incremento di pubblico per il quarto anno consecutivo. La stagione si avvarrà della preziosa collaborazione con l’Orchestra della Toscana, giunta al 30° anniversario dalla sua fondazione che sarà festeggiato anche a Figline con il primo concerto in cui sarà diretta da Isaac Karabtchevsky, il 3 novembre. Secondo concerto il 16 novembre sotto la direzione di Gabriele Ferro e con il violino Francesca Dego; il 23 dicembre si terrà il consueto concerto di Natale con il tenore Leonardo Caimi ed il Coro del Maggio Fiorentino, mentre l’8 e il 22 gennaio l’Ort sarà diretta rispettivamente da Thomas Dausgaard e Carlo Tenan. Infine, il 5 marzo ci sarà “A big nightmare music”, un concerto con l’Ort e Igudesman & Joo impegnati anche in musiche di John Lennon e Paul Mc Cartney.
“Nonostante le difficoltà che il teatro sta attraversando in tutta Italia – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Cultura, Patrizia Campanelli – il nostro ‘Garibaldi’ ha retto molto bene a questa crisi, confermandosi una delle strutture medio-piccole più frequentate in Toscana. Merito dell’ottimo lavoro svolto nella programmazione degli spettacoli di prosa e di concertistica, quest’ultima particolarmente apprezzata nella stagione appena conclusa. Con la speranza che anche quest’anno il programma sia all’altezza delle aspettative, invitiamo tutti a frequentare il teatro e in particolar modo un gioiello come il ‘Garibaldi’”.
Gli abbonati alla stagione 2009/10 del Teatro Garibaldi avranno la possibilità di confermare le loro tessere presso la biglietteria in piazza Serristori dal 4 al 16 ottobre, mentre i nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti dal 18 ottobre al 13 novembre per la prosa, dal 18 al 28 ottobre per la concertistica.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre